Divertiti, gioca, impara con il tuo corpo con Classi Esperienziali Gratuite.

Luogo


SALA DEL PONTE
Sono lezioni i gruppo, completamente gratuite, della durata di 60 minuti o più e si svolgeranno all’interno della fiera VIVI BENESSERE nell’arco dei 3 giorni.
COME ISCRIVERSI
Presentandosi direttamente all’ingresso della SALA DEL PONTE al desk informazioni durante le 3 giornate della Fiera VIVI BENESSERE.
REGOLAMENTO
  • Ogni Classe Esperienziale ha un numero massimo di partecipanti e le iscrizioni saranno aperte fino al raggiungimento di tale numero.
  • Le iscrizioni che riceveremo dopo aver raggiunto il numero massimo dei partecipanti, entreranno in Lista di Attesa.
  • Ogni partecipante dovrà presentarsi, all’ingresso dalla SALA DEL PONTE 10 minuti prima dell’inizio della lezione. Nel caso in cui un partecipante non si presenti entro tale orario, verrà sostituito con il primo nome presente nella lista di attesa.

Scopri tutte le Classi Esperienziali Gratuite

CORPO DEL SOGNO/APERTURA DEL RESPIRO

Il Corpo del Sogno è una disciplina olistica di nuova concezione, che si serve del movimento corporeo, del respiro e visioni mentali. Creando unità fra queste tre componenti del nostro essere, si raggiunge una graduale integrazione fra la mente, il corpo e l’anima. In questa pratica, rifacendosi a mudra (gesti corporei) e mantra specifici (suoni che vibrano alla frequenza degli elementi), si contattano le forze degli elementi della natura, per nutrirsi delle loro qualità. Entrando in risonanza con le forza degli archetipi dello sciamanesimo brasiliano, possiamo portare l’armonia in determinate aree della nostra vita. Si tratta in definitiva di creare le condizioni per un benessere psico-fisico-spirituale sempre maggiori.
Apertura del Respiro : ben l'80 % delle tossine nel corpo le espelliamo tramite il flusso della respirazione. Nella società di oggi, così frenetica e lontana dal contemplare l'osservazione del respiro, ci si dimentica facilmente di questa funzione fondamentale...
Ed è proprio questa che ci permette di riportare in equilibrio la mente e il corpo! Questo tipo di pratiche consistono in un integrazione fra  movimenti specifici e una piacevole ed ampia respirazione. Praticando con costanza queste tecniche ci si libera gradualmente dalle tensioni muscolari, dal respiro bloccato e dalle emozioni represse contenute nel corpo! Il tutto donandoci nuova energia e la gioia che il semplice atto del respirare porta con sè...

Quando: Venerdì 16,00 - 17,30 | Sabato 10:00 - 11:30
Cosa portare con se: Acqua, tappetino o asciugamano, piedi scalzi o calzini gommati.
Numero massimo partecipanti: 25
RIO ABIERTO ®

E' una 'danza' ritmico-espressiva con la musica e ha come obiettivo l'integrazione e l'armonizzazione delle varie parti dell'essere umano: fisica, emotiva, mentale e spirituale. Nato in Argentina dall'esigenza di includere il corpo in un percorso di crescita e conoscenza interiore. Esercizi di movimento guidato, alternati a movimenti di libera espressione, l'uso creativo della voce, il contatto con gli altri, il gioco, la meditazione.... per risvegliare la forza vitale e il contatto con la nostra parte più profonda. Rio Abierto è un viaggio alla scoperta di se stessi

Quando: Venerdì 19,00 - 20,30 | Sabato 17,30 - 19,00
Cosa portare con se: Acqua, piedi scalzi o calzini gommati
Numero massimo partecipanti: 25
RESPIRARA NELLA GIOIA

Il Respiro è prana, ossigeno, energia vitale, gioia. Reso consapevole, diventa un grande attivatore di processi vitali e trasformativi. Possiamo attivare il Respiro per energizzarci, calmare la mente, ripulire l’Inconscio, fare pace con le emozioni scomode e connetterci col nostro Sé interiore. Dando ossigeno alle nostre cellule, i pensieri e le emozioni ristagnanti verranno rivitalizzati, integrati e trasformati in Pensieri di Vita. 
In questa serata esperienziale imparerai i 100 Respiri della Gioia, un pocket coffee di Energia e Vitalità che potrai praticare ogni giorno per alzare le vibrazioni del corpo e della mente, semplicemente RESPIRANDO. Il Respiro aiuta … Il corpo: aumenta il livello di energia e disintossicazione fisica, migliora la capacità respiratoria, sostiene il sistema immunitario, riequilibra gradualmente il ritmo del sonno. La mente: allevia lo stress, migliora la concentrazione, aiuta a ristabilire le priorità, risveglia la motivazione verso i propri obiettivi. Le emozioni: permette di integrare le emozioni non risolte, ritrovando pace, entusiasmo ed energia.

Quando: Venerdì 20,30 - 22,00
Cosa portare con se: Acqua, tappetino, cuscino, copertina
Numero massimo partecipanti: 30
NORDIC WALKING – IN ESTERNO

La camminata nordica è un tipo di attività fisica e sportiva. Essa si pratica utilizzando bastoni appositamente studiati, simili a quelli utilizzati nello sci di fondo. Il Nordic Walking è l'attività aerobica che meglio si sposa con i principi Pilates in quanto viene effettuato cercando una specifica tecnica per ottenere risultati di benessere fisico e psichico rispettando la postura. E' un'attività sportiva completa che allena sia il sistema cardiocircolatorio che quasi tutta la muscolatura del corpo (circa il 90%).
Questa attività si svolgerà all’esterno del Palacongressi attraverso il parco di Rimini e per le strade del centro.

Il percorso: si svilupperà all’esterno del PalaCongressi, attraverso il Parco Poderi della Ghirlandetta, Parco Fabbri, Parco Olga Bondi, fino all’Arco di Augusto e ritorno.
Attrezzatura: ad ogni partecipante verranno forniti i bastoni per la camminata, ed una maglietta di VIVI BENESSERE in omaggio da indossare.
Se non si è a conoscenza della tecnica giusta, consigliamo vivamente di camminare senza i bastoni.

Quando: Sabato 10,00 - 11,30
Cosa portare con se: Acqua, abbigliamento comodo, scarpe da ginnastica
Numero massimo partecipanti: 30
CORRERE NATURALE

Durante questa classe esperienziale sarai accompagnato in un viaggio di consapevolezza alla riconquista del tuo benessere, attraverso i movimenti naturali fondamentali dell’essere umano. Sperimenterai cosa significa muoversi in modo corretto e naturale, riscoprirai parti del corpo dimenticate, come ad esempio i tuoi piedi, e ti verrà insegnato come implementare movimento e benessere all'interno della tua quotidianitàà per riappropriarti della tua vera natura. Capirai come riacquisire la piena funzionalità e mobilità del tuo corpo, per poterti finalmente muovere e per poter finalmente camminare e, se vorrai, correre, in modo veramente naturale, finalmente libero da dolore e infortuni!

Quando: Sabato 11,30 - 13,00
Cosa portare con se: Acqua, piedi scalzi o calzini gommati
Numero massimo partecipanti: 30
PILATES

Pilates è un innovativo metodo di allenamento e di condizionamento muscolare per tutto il corpo, sviluppato da Joseph Pilates dal 1920 in poi in un periodo di 40 anni, disegnato per rinforzare la muscolatura del core mentre si allunga il corpo. Un programma completo di Pilates coinvolge sia l'utilizzo degli attrezzi che del lavoro al materassino. L'attenzione alla respirazione ed all'esecuzione corretta dei movimenti crea armonia ed equilibrio nel corpo.

Quando: Sabato 13,00 - 14,30
Cosa portare con se: Acqua, tappetino o asciugamano, piedi scalzi o calzini gommati
Numero massimo partecipanti: 25
STRETCHING DEI 5 ELEMENTI

Consiste in un efficace tecnica di “stretching energetico dinamico” del corpo, che va a sbloccare l’energia che si è accumulata in alcuni distretti muscolari e va a ripristinare un generale senso di benessere. Secondo la filosofia Taoista ci sono 5 elementi che formano il nostro essere : Metallo, Terra, Fuoco, Acqua, Legno. Ogni elemento è legato a organi, parti del corpo ed emozioni. Attraverso semplici movimenti di allungamento, e stimolando punti di riflesso, secondo la Medicina Tradizionale Cinese, possiamo influenzare positivamente gli “Elementi” mantenendo un ottimo stato di salute e benessere psico-fisico.

Quando: Sabato 14,30 - 16,00
Cosa portare con se: Acqua, tappetino o asciugamano, piedi scalzi o calzini gommati.
Numero massimo partecipanti: 25
DANZA ESPRESSIVA ARABA ®

L’esperienza di praticare la danza espressiva araba si basa sulla tecnica base e avanzata della danza araba e indiana, contaminazioni e postura di danza classica contemporanea, flamenco arabo, sperimentazione teatrale, danza butoh. Andremo a scoprire due tipi di energia differente, una fisica e l’altra emozionale, combinandoli per raggiungere la possibilità di provocare effetti sensazionali ed emotivi, anche attraverso l’utilizzo di training teatrale, per avere la possibilità di conoscere e trarre benefici da una pratica danzante più consapevole ed espressiva.La costruzione delle coreografie e performances delle allieve si basa su un lavoro di gruppo, di ricerca drammaturgica, di scelta e ricerca musicale insolita, ad esempio utilizzando musica balcanica, araba contemporanea, ma anche occidentale contemporanea, coinvolgendo a volte musicisti del territorio.

Quando: Sabato 16,00 - 17,30
Cosa portare con se: Acqua, scalzi o calzini gommati
Numero massimo partecipanti: 30
VOICE IN FITNESS

Voice in Fitness è un percorso di movimento "Sensoriale" innovativo, accessibile a persone di tutte le età, che unisce il corpo, la mente e le  emozioni. Abbinando il movimento del corpo  con la respirazione e l’uso della propria voce, si raggiungono stati di benessere molto profondi con gioia.
ALLUNGAMENTO CON RESPIRAZIONI ENERGETICHE SONORE
RITMO E GIOCO CON LA VOCE
RIEQUILIBRIO TOTALE CON IL SUONO DELLA PROPRIA VOCE
CANTO INTUITIVO DELL’ANIMA
RILASSAMENTO CON SOUNDS BATH

Quando: Sabato 19,00 - 20,30 | Domenica 11,30 - 13,00
Cosa portare con se: Acqua, piedi scalzi o calzini gommati.
Numero massimo partecipanti: 25
LIBERA DANZERIA

La Libera Danzeria nasce per rispondere alla larga esigenza di rendere "libere" le persone. Guidati da musiche che creano il campo energetico condiviso , ogni pianeta/corpo vibra esprimendosi e risponde alle vibrazioni degli altri corpi , all'interno del sistema universo di quella stanza. Facciamo esperienza dell'abbandono della mente che naturalmente avviene quando diamo al nostro corpo la possibilità di guidarci. Godiamoci la possibilità di poter essere liberi, di divertirci, emozionarci ed alla fine ascoltiamo ciò che avviene.

Quando: Sabato 20,30 - 22,00
Cosa portare con se: consigliato abiti comodi, piedi nudi, coperta e materassino
Numero massimo partecipanti: 35
COSTELLAZIONI STRUTTURALI

Le Costellazioni strutturali sono movimenti energetici legati allo sciamanesimo per  allinearsi a una meta, un obiettivo, facendo leva sulle proprie risorse e tenendo conto di eventuali ostacoli.

Quando: Domenica 13,00 - 14,30
Cosa portare con se: Acqua, piedi scalzi o calzini gommati.
Numero massimo partecipanti: 25
MASSAGGIO SONORO DIDJERIDOO

Un'esperienza unica a diretto contatto con il DIDJERIDOO, strumento degli antichi aborigeni d'Australia, un popolo in stretto collegamento con la nostra madre terra, accompagnato dalle Campane Tibetane. Una pratica di rilassamento basata sul fenomeno della risonanza delle onde sonore prodotte dagli strumenti, con le cellule del corpo umano. Un massaggio sonoro con le Campane Tibetane, che aiuta a ritrovare il benessere e superare lo stress quotidiano. I suoni prodotti da questi antichi strumenti riescono ad armonizzare non solo i vari livelli del corpo, ma la delicata sintonia tra corpo e mente, e quella tra l’uomo e la vita nelle sue molteplici forme. L‘effetto benefico delle Campane si concretizza nella pratica del massaggio sonoro.

Quando: Domenica 14,30 - 16,00
Cosa portare con se: Acqua, tappetino o asciugamano, piedi scalzi o calzini gommati
Numero massimo partecipanti: 12


VOLONTARIO?