Ritrova il centro e riconquista l’equilibrio di corpo, mente e spirito con lezioni gratuite nello spazio Vivi Yoga.

Luogo


SALA DELLA MARINA
Sono lezioni i gruppo, completamente gratuite, della durata di 60 minuti o più e si svolgeranno all’interno della fiera VIVI BENESSERE nell’arco dei 3 giorni.
COME ISCRIVERSI
Presentandosi direttamente all’ingresso della SALA DELLA MARINA al desk informazioni durante le 3 giornate della Fiera VIVI BENESSERE.
REGOLAMENTO

  • Ogni lezione ha un numero massimo di partecipanti e le iscrizioni saranno aperte fino al raggiungimento di tale numero.
  • Le iscrizioni che riceveremo dopo aver raggiunto il numero massimo dei partecipanti, entreranno in Lista di Attesa.
  • Ogni partecipante dovrà presentarsi, all’ingresso dalla SALA DELLA MARINA 10 minuti prima dell’inizio della lezione. Nel caso in cui un partecipante non si presenti entro tale orario, verrà sostituito con il primo nome presente nella lista di attesa.

Scopri tutte le lezioni gratuite di Vivi Yoga

EMPOWER YOGA

Empower significa portare più energia. E’ un metodo creato da Silvia Salvarani concepito nel corso della sua esperienza personale e professionale attraverso la quale ha potuto verificare dei risultati eccezionali sia su di lei che sui suoi allievi e proprio grazie a questi risultati si è decisa a codificare il metodo ed a tradurlo in un libro-dvd.
La pratica del “saluto al sole” (SURYANAMASKARA) è il motivo conduttore della lezione, all’interno di esso vengono inserite delle posture (sempre diverse in ogni lezione) che vengono eseguite in sincronia con il ritmo del respiro ed in sequenze particolari a seconda dell’obiettivo che ci si pone. E’ un lavoro divertente e molto coinvolgente ma anche impegnativo, un impegno ampiamente ripagato dai risultati che si ottengono.
Sin dalle prime sedute il riscontro maggiore è la percezione dell’energia vitale che aumenta notevolmente appena pochi minuti dopo la pratica, un bagno di endorfine che investe tutto il corpo! Naturalmente poi, si ottiene un aumento della flessibilità, della forza e dell’equilibrio che sono poi i pilastri su cui si fonda l’allenamento.
Nel corso della sua esperienza, Silvia ha potuto verificare che chi è in sovrappeso dimagrisce spontaneamente senza diete e praticando il suo metodo anche una sola volta la settimana! Un altro importante effetto della pratica è che si produce un’intensa sudorazione che permette una purificazione completa dell’intero organismo.

Quando: Venerdì 20:30 - 22:00
Cosa portare con se: Acqua, tappetino o asciugamano, piedi scalzi o calzini gommati.
Numero massimo partecipanti: 25
Altre informazioni: La lezione è consigliata a persone che già praticano yoga
ANTIGINNASTICA® Che cos’è l’ANTIGINNASTICA®? Conoscete il vostro corpo?

Praticare l'antiginnastica® vuol dire iniziare un viaggio attraverso il vostro corpo e la vostra storia:  per scoprire come, nel corso di tutta la vita, il corpo si è organizzato con grande finezza, si è protetto, si è adattato. Sapete che, quale sia la vostra età, la sua muscolatura è malleabile? Ogni seduta è un'occasione per scoprire, riscoprire o risvegliare delle parti nuove del vostro corpo. Sapete che ha in sé un formidabile potenziale di autoguarigione ? In ogni seduta avete l'occasione di imparare a liberarvi da soli da tutta una serie di contratture, rigidità, dolori muscolari ed articolari che vi causano stanchezza, vi fanno ripiegare su voi stessi e limitano i vostri slanci.

Quando: Venerdì 17,30 - 19,00 | Sabato 14:30 - 16:00 | Domenica 11:30 - 13:00
Cosa portare con se: Acqua, tappetino o asciugamano, piedi scalzi o calzini gommati.
Numero massimo partecipanti: 30
BAGNO ARMONICO NEL SUONO DEL GONG

Una esperienza esclusiva e speciale in compagnia di Saribjit Singh (Claudio Carucci), conduttore dell’incontro ed esperto di Gong, la cui rara e impareggiabile gamma di vibrazioni avvolgerà con le sue qualità terapeutiche i partecipanti, conducendoli in un rigenerante stato di rilassamento profondo e di meditazione.
Le vibrazioni del suono del Gong risuonano in ogni singola cellula del nostro corpo, stimolandola a ritrovare uno stato di armonia con il resto dell’organismo, e con la vibrazione primaria da cui tutto ha origine. Il Gong ripristina un nuovo stato energetico, rimuove i blocchi e accelera i processi di autoguarigione del corpo. Durante il bagno armonico il corpo raggiunge uno stato di intenso rilassamento, le tensioni si allentano, il respiro si fa profondo e consapevole. Uscendo dal bagno armonico ci si sente leggeri e rigenerati.

Quando: Sabato 16:00 - 19:00 | Domenica 10:00 - 11:30
Cosa portare con se: Acqua, tappetino o asciugamano, piedi scalzi o calzini gommati.
Numero massimo partecipanti: 30
YOGA KUNDALINI

Per scoprire il potente e vibrante Risveglio Fisico, Emotivo e Spirituale. Praticare lo Yoga Kundalini significa fare intenso movimento con musica, danze, canti e mantra! E allo stesso tempo, imparare a respirare in modo consapevole grazie alla meditazione, all’utilizzo dei mudra e di molte altre tecniche. Lo Yoga Kundalini risveglia le tue energie addormentate e rivitalizza il tuo corpo, tonifica e rinforza i tuoi muscoli e i tessuti rigenera e stimola profondamente  il tuo sistema nervoso e  ghiandolare, portando anche un grande beneficio a tutti gli organi interni. L’attività che si svolge durante una seduta di Yoga Kundalini è adatta atutte le età. Gli esercizi possono essere calibrati in base alle esigenze di ognuno e servono a migliorare il benessere psicofisico, rinforzano e alleviano le tensioni e lo stress donando serenità e sicurezza.
A cura di: LE VIE DEL DHARMA – Cesena (FC)

Quando: Sabato 10,00 - 11,30 | Domenica 13,00 - 14:30
Cosa portare con se: Acqua, Abbigliamento comodo, un tappetino per lo yoga, non mangiare almeno 2 ora prima.
Numero massimo partecipanti: 30
HATHA YOGA VINYASA FLOW®

Hatha e Vinyasa Flow unisce le Asana (posture) dell'Hatha Yoga in un flusso continuo di movimenti coordinati con il respiro, Vinyasa Flow; movimenti lenti dolci ed eleganti, rendono questo stile simile ad una danza.

Quando: Venerdì 19,00 - 20,30
Cosa portare con se: Acqua, tappetino o asciugamano, piedi scalzi o calzini gommati.
Numero massimo partecipanti: 30
SEDUTA DI GRUPPO METODO FELDENKRAIS ®

ll Metodo Feldenkrais è un sistema educativo globale che utilizza il movimento come strumento per lo sviluppo di una piena consapevolezza del sé all’interno di un processo di auto-miglioramento permanente. Basandosi sull’idea che la persona sia un unità complessa costituita da un insieme (corpo, mente, pensiero ed emozioni ) che interagisce costantemente con l’ambiente esterno per formare l’esperienza della vita, il Metodo Feldenkrais sostiene l’idea che migliorando anche solo uno degli elementi costitutivi, si può innescare un miglioramento significativo in tutto l’insieme.
A cura di: CENTRO SCENTIFICO DEL MOVIMENTO – Sogliano al Rubicone (FC)
Il centro scientifico del movimento di Simone Broccoli è una bellissima struttura ricettiva moderna incastonata nello splendido e suggestivo paesaggio del territorio del Rubicone. E' qui che Simone Broccoli insegna le lezioni di gruppo chiamate CAM - "Consapevolezza attraverso il movimento" e lezioni individuali chiamate IF - "Integrazione Funzionale". Nel Centro si tiene un Corso Professionale permanente con insegnanti Feldenkrais ® di fama mondiale, che abilita all'insegnamento del Metodo Feldenkrais ® Molti documentati successi fanno di questo Centro un punto di riferimento per  tutta la penisola italiana, soprattutto per coloro che hanno problemi psicomotori.

Quando: Sabato 11,30 - 13,00
Cosa portare con se: Acqua, Abbigliamento comodo, un tappetino per lo yoga.
Numero massimo partecipanti: 30
YOGATERAPIA PER UN BENESSERE GENERALE: CORPO, MENTE, ANIMA

per sciogliere le tensioni che fisicamente creano rigidità e donare serenità mentale Praticare con calma e concentrazione, godendo di ogni movimento è come imparare a prendersi la responsabilità della propria vita quotidiana, assaporandone ogni momento... Perché come dice Yogananda "ogni situazione è neutra". 
A cura di: Assoc. ANANDA – Assisi (PG)

Quando: Venerdì 16,00 - 17,30
Cosa portare con se: Acqua, tappetino o asciugamano, piedi scalzi o calzini gommati.
Numero massimo partecipanti: 30
LA GIOIA E’ DENTRO DI TE - PORTA PIU’ ENERGIA NELLA TUA VITA.

Impara a dirigere la forza vitale con gli esercizi di ricarica del grande maestro indiano Paramhansa Yogananda uniti a una pratica di Ananda Yoga. L'Ananda Yoga è un particolare stile di HATHA yoga che è stato sviluppato da Swami Kryananda poco dopo avere incontrato il maestro Yogananda. Non importa se sei un principiante o un praticante esperto di yoga: nell'Ananda Yoga ogni Asana è un espressione fisica di un particolare stato di coscienza, che noi sperimentiamo e rafforziamo. Le posizioni yoga sciolgono le articolazioni e irrorano le vertebre, purificano il sangue migliorandone la circolazione, tonificano il diaframma migliorando la digestione e metabolismo, equilibrano il sistema endocrino normalizzando tiroide e paratiroide. Inoltre, aiutano a risolvere problemi di ansia, affanno, cefalea, stress, liberando e integrando il respiro con il movimento, perché corpo e mente sono collegati dal nostro "modo" di respirare e ossigenarci. Il fine ultimo arrivare a uno stato di quiete interiore partendo dal corpo, imparando ad assaporare movimento, pausa, ascolto interiore per arrivare a uno stato meditativo.
Sei invitato a provare questa esperienza perché "la gioia è dentro di te!". Ripeti mentalmente "Al centro delle tempeste della vita io sono sereno!" - Swami Kriyananda
A cura di: Assoc. ANANDA – Assisi (PG)

Quando: Sabato 13,00 - 14,30
Cosa portare con se: Acqua, tappetino o asciugamano, piedi scalzi o calzini gommati.
Numero massimo partecipanti: 30
MEDITAZIONE SUL RESPIRO & PRANAYAMA (LO YOGA DEL RESPIRO)

in questa lezione verranno presentati alcuni esercizi di PRANAYAMA attraverso i quali, controllando il respiro (inteso anche come energia vitale), faremo esperienza di come si possono armonizzare i sensi e la mente. Infine scopriremo la MEDITAZIONE SUL RESPIRO, un’ antica forma di meditazione diffusa dal Budda oltre 2500 anni fa, come metodo di risveglio e liberazione dalla sofferenza. A cura di: ASSOCIAZIONE REBIRTHING CESENA – Cesena (FC)

Quando: Sabato 20,30 - 22,00
Cosa portare con se: Acqua, tappetino o asciugamano, piedi scalzi o calzini gommati.
Numero massimo partecipanti: 30
BAGNO SONORO CAMPANE DI CRISTALLO ALCHEMICHE

Le Campane di Cristallo di Quarzo sono uno strumento di guarigione molto potente,perchè entrano in risonanza con la struttura cristallina all'interno del nostro corpo. Una delle ragioni per la quale questi strumenti hanno un così alto potenziale è la loro composizione, costituita dal 99,99% di silicio e nel caso di Campane Alchemiche con l'aggiunta di minerali o metalli, come Rubino, Rodocrosite, Citrino, Oro, Ferro, Platino, Vanadio etc...
Le campane di Cristallo di Quarzo emettono suoni puri,capaci di portare in uno stato di rilassamento ricettivo..da questo spazio 'facilitato' abbiamo la facoltà di purificare e stimolare il corpo,mente e spirito, riattivare le cellule,sciogliere nodi energetici, rimuovendo blocchi emotivi. Suonate tra loro creano inoltre una vibrazione armonica,in grado di riequilibrare i nostri centri energetici ,ristabilendo Armonia e Benessere…

Quando: Domenica 14,30 - 16,00
Cosa portare con se: Acqua, tappetino o asciugamano, piedi scalzi o calzini gommati.
Numero massimo partecipanti: 30
TAI CHI CHUAN

Il TaiJiQuan è conosciuto come uno dei più importanti "stili interni" di Kung Fu. La sua nascita è fatta risalire attorno al 1279 ad opera del monaco Zhang San Feng. Oggi è conosciuta anche come tecnica di ginnastica dolce che porta una lunga serie di benefici fisici e psichici. I lenti ma costanti movimenti della disciplina aiutano a migliorare la circolazione sanguigna, l'equilibrio, il rapporto col proprio corpo ed il rilassamento mentale. Quest'arte che basa la sua forza sull'allineamento tra Corpo, Respiro e Mente, dall’esterno si presenta come una serie di morbidi movimenti circolari e spesso viene anche chiamata "meditazione in movimento".

Quando: Domenica 16,00 - 17,30
Cosa portare con se: Acqua, tappetino o asciugamano, piedi scalzi o calzini gommati.
Numero massimo partecipanti: 30


VOLONTARIO?